::
Sistema ad iniezione multipoint LANDIRENZO OMEGAS :: |
::
COMPONENTI :: |

|
Riduttore IG1 PRV |
 |
Commut. indicat.
LANDIRENZO OMEGAS |
 |
Centralina
LANDIRENZO OMEGAS |
 |
Filtro gas |
 |
Rail iniettori |
 |
Sensore di pressione |
 |
|
:: Descrizione
funzionamento :: |
Il sistema ad iniezione sequenziale
fasato LANDIRENZO OMEGAS fa parte della nuova generazione dei
sistemi di conversione da benzina a GPL in fase gassosa. Il
principio con cui l'ECU gas determina i tempi di iniezione attuati
sugli iniettori gas si basa sull'acquisizione, durante il
funzionamento a gas, dei tempi di iniezione benzina su impedenze
di emulazione interne alla ECU gas stessa. Il controllo motore è
lasciato quindi alla centralina benzina mentre alla centralina gas
è affidato il compito di convertire i comandi generati dalla prima
per gli iniettori benzina, in opportuni comandi per gli iniettori
gas.Nell'ottica di mantenere una perfetta coerenza con il sistema
benzina, l'ECU gas attua l'iniezione del gas sullo stesso cilindro
sul quale è stato acquisito il tempo di iniezione relativo alla
benzina.In modo informale si può dire che la centralina gas
converte una certa quantità di energia che dovrebbe essere
rilasciata tramite la benzina in una corrispondente quantità di
energia che sarà effettivamente rilasciata dal gas.LANDIRENZO
OMEGAS può utilizzare diversi tipi di iniettori a seconda delle
necessità di applicazione e delle caratteristiche del motore sul
quale viene installato.LANDIRENZO OMEGAS è minimamente invasivo
nei confronti del sistema di alimentazione originario a benzina e
riesce ad integrarsi efficacemente con le funzioni principali
(controllo titolo, cut off, EGR, purge canister, fuori giri, ecc)
e secondarie (controllo innesto climatizzatore, sovra pressione
servosterzo, carichi elettrici, ecc.) di quest'ultimo.La
conversione dei tempi di iniezione benzina in tempi di iniezione
gas avviene sulla base di una serie di parametri, acquisiti dalla
ECU gas, in aggiunta ai tempi di iniezione benzina: pressione gas
nel rail iniettori, temperatura del gas, temperatura acqua motore,
giri motore e tensione di batteria. |
|
|